Pagina corrente: Home Iniziative Programmi annuali Una nuova guida della Pietra di Bismantova - Due iniziative di presentazione
CAI Bismantova
Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo sito web usa i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Usando il nostro sito accettate che questo tipo di cookie siano inseriti nel vostro apparato.

    Guarda i documenti della policy sulla Privacy

Una nuova guida della Pietra di Bismantova - Due iniziative di presentazione PDF Stampa E-mail
Domenica 03 Maggio 2015 14:45

E' in distribuzione la nuova guida delle arrampicate e delle falesie della Pietra di Bismantova, edita da Versante Sud, una delle più importanti case editrici specializzate in arrampicata ed alpinismo (www.versantesud.it).

La nuova guida, curata dal trentino Diego Filippi, Guida Alpina ed Accademico del CAI, e da Matteo Bertolotti, Istruttore d’Alpinismo presso la Scuola Valle Seriana (BG), completa, affidabile ed arricchita dalle numerose testimonianze dei protagonisti dell’arrampicata alla Pietra, ha ottenuto il patrocinio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e della sezione Bismantova – Castelnovo Monti del CAI.

Si tratta di un’opera, la nona dalla prima guida di Bernard e Menozzi del 1968, che promuove ulteriormente la Pietra di Bismantova tra i numerosi appassionati dell’arrampicata, e “porta” il monumento naturale più significativo del’Appennino Emiliano in tutte le librerie specializzate d’Italia.

Saranno gli utilizzatori ad esprimere il giudizio più importante sulla “fatica” di Filippi e Bertolotti, ma va adeguatamente sottolineato il fatto che un’importante casa editrice ha “scommesso”, anche da un punto di vista commerciale (l’opera non ha ricevuto nessun finanziamento pubblico) su una delle più belle strutture rocciose del Paese, già oggi molto conosciuta, apprezzata e frequentata.

 

La guida è stata  presentata ufficialmente in un incontro con gli autori, l’editore, il Parco Nazionale, la sezione del CAI Bismantova ed il Comune di Castelnovo Monti, Domenica 10 maggio 2015 al Centro Sociale Insieme di  Castelnovo ne’ Monti, mentre sabato 9 maggio presso il rifugio della Pietra ha avuto luogo una simpatica cena per festeggiare l’uscita della guida alla presenza di gran parte dei protagonisti dell'arrampicata alla Pietra negli ultimi cinquant'anni.

 

Presso la Sezione è possibile acquistare la guida con uno sconto del 30%.

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Dicembre 2016 14:57
 
SEO by Artio
Design by Next Level Design Lizenztyp CC